Qual' è la maniera migliore per far sì che un magazzino possa funzionare alla perfezione? Senza dubbio è necessario avere una manodopera altamente qualificata e una conservazione degli ambienti e dei macchinari sempre di livello assoluto; ma ciò che fa effettivamente la differenza per un’azienda è la capacità di dotarsi di una logistica che possa organizzare al meglio tutto il processo produttivo.
La logistica è quel processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.
Ogni settore del magazzino è interessato dalle operazioni di logistica. Pertanto le scelte che vengono effettuate in una determinata area hanno ricadute dirette anche sulle altre: per evitare condizionamenti, ostacoli e i cosiddetti “colli di bottiglia” è fondamentale un’organizzazione complessiva che guardi al massimo dell’efficienza e alla riduzione dei costi superflui è per questo che diventa opportuno che un’azienda si rivolga ad una società di consulenza logistica, che rappresenta la struttura ideale per fornire un contributo lungo tutta la filiera.
Siamo in grado di intervenire sul piano degli approvvigionamenti, della previsione della domanda e della gestione delle scorte, della pianificazione della produzione, del network di distribuzione, dell’organizzazione dei magazzini e dell’ intralogistica in generale, dei trasporti.
Il nostro obiettivo è quello di supportare l’azienda in ogni passaggio che riguarda la catena di produzione, e quindi dalla fase prettamente strategica, dove vengono operate delle scelte che indirizzano il raggio d’azione e la modalità, a quella più operativa, dove si procede alla definizione dei progetti e al loro sviluppo nel dettaglio, fino alla realizzazione definitiva.
Ma quali sono i nostri principali punti di forza?
La capacità di comprendere a fondo il punto di vista del cliente, senza che ciò significhi accontentarlo in tutto e per tutto. La conoscenza avanzata e dettagliata del mercato e di tutte le sue componenti, unitamente all’utilizzo di strumenti di analisi e di progettazione avanzati , sono altre peculiarità da cui non può prescindere una società di consulenza logistica.
Chiaramente è una scelta che comporta un costo, ma andrebbe piuttosto visto come un investimento: la cifra impiegata contribuisce ad una crescita dell’azienda che può così evitare tutta una serie di problematiche che andrebbero a gravare pesantemente anche sugli introiti.